Tipologie di Percorso:

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un servizio che lo psicologo propone con l’intento di chiarire la natura del disagio personale e suggerire il percorso più adatto alla soluzione del problema. In questa fase il terapeuta raccoglie le informazioni utili per la valutazione del disagio della persona e la sua eventualmente presa in carico. Se si configurano le condizioni della presa in carico, il terapeuta condivide gli obiettivi minimi da realizzare, i modi e tempi della psicoterapia individuale o, eventualmente, del sostegno psicologico. La consulenza psicologica permette di individuare problemi individuali, familiari, sociali, relazionali, professionali che una persona e/o coppia può trovarsi ad affrontare.

Sostegno Psicologico

Al termine della consulenza psicologica e della raccolta di informazioni necessarie, il terapeuta può consigliare un percorso di sostegno psicologico.

Il sostegno psicologico si configura come una relazione d’aiuto indicata per le persone che non presentano un disagio manifesto ma desiderano piuttosto intraprendere un miglioramento della qualità della vita e della crescita personale.Rappresenta uno spazio utile a stimolare nella persona, in tempi brevi, un processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita, ma anche per sostenere e sviluppare le proprie potenzialità, promuovendo atteggiamenti attivi e propositivi.

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è utile ad individuare le problematiche psicologiche della persona, per poter intervenire sulle proprie difficoltà, sugli aspetti disfunzionali di un comportamento o di un sintomo specifico, sui significati ed i contesti relazionali che hanno generato e mantengono il problema, ma anche sui vissuti affettivi o emotivi. La relazione terapeutica assume la forma di una conversazione, in cui la persona è l’esperta del proprio racconto, mentre il terapeuta è l’esperto dei processi che permetteranno una riformulazione delle narrazioni condivise. Per facilitare il cambiamento vengono proposte diverse metodiche (narrative, strategiche, dialogiche, costruttiviste, olistiche) orientate al raggiungimento di un maggior benessere psicofisico della persona.